Seleziona una pagina

Valutazioni neuropsicologiche e disturbi del neurosviluppo

Come posso aiutarti: diagnosi e percorsi di potenziamento

Sono una psicologa clinica, specializzata nel trattamento dei disturbi del neurosviluppo. Attualmente sono impegnata in un percorso di perfezionamento in psicoterapia breve integrata per minori e adulti.

Il mio lavoro come psicologa specializzata nei disturbi del neurosviluppo è finalizzato, da una parte, ad aiutare le famiglie nella gestione di una figlia o di un figlio con disturbi del neurosviluppo e, dall’altra, a permettere al minore di ottenere il massimo dalle proprie potenzialità, stimolandone la crescita e guidandolo/a nella definizione di sé in quanto individuo.

Come psicologa clinica lavoro anche con gli adulti, offro loro sostegno psicologico finalizzato a raggiungere gli obiettivi di breve, medio e lungo termine, individuati durante le fasi del processo diagnostico.

disturbi neurosviluppo bambino

 Faccio riferimento sia a tecniche psicoanalitiche che a tecniche cognitivo-comportamentali: ogni persona è differente e ha caratteristiche diverse, per questo di volta in volta provvedo a individuare la tecnica di intervento psicoanalitica più adatta.

Sono attiva nelle città di Milano, Saronno e Rho: collaboro con diverse realtà, pubbliche e private presenti sul territorio, e svolgo un’attività come libera professionista. Posso contare su una solida rete di collaborazioni cui fare riferimento nel caso sia necessario l’intervento di una equipe multidisciplinare.

Il mio metodo di lavoro

IL PRIMO CONTATTO

Contatto conoscitivo:

Se sei qui vuol dire che hai notato o ti hanno fatto notare qualche discrepanza tra l’età di tuo/a figlio/a e il suo sviluppo neuropsicologico. Può trattarsi di un falso allarme o può trattarsi di deficit che devono essere affrontati in maniera professionale e mirata. Il primo contatto permette a te, genitore, di avere uno scambio con la professionista cui affiderai tuo/a figlio/a, e a me di raccogliere informazioni preliminari sui suoi comportamenti.

LA DIAGNOSI PRECOCE

Diagnosi:

Un aspetto che fa la differenza nel trattamento dei disturbi del neurosviluppo è riuscire a ottenere una diagnosi precoce e precisa. Quello della diagnosi è un processo complesso che richiede il coinvolgimento di professionisti esperti in diversi settori, in grado di analizzare il problema dal punto di vista cognitivo, comunicativo, sociale ed emotivo e di valutare nel suo insieme il profilo comportamentale del minore.

IL LAVORO DI SQUADRA

Lavoro d’equipe:

Collaboro con professionisti esperti (neuropsichiatri infantili, logopedisti, psicomotricisti) nell’individuazione di deficit comportamentali e nella diagnostica dei disturbi. A seconda delle esigenze definisco una equipe multi-disciplinare che utilizza specifici test standardizzati e che si affida alle più moderne metodologie di indagine, adeguate a valutare tutti gli aspetti comportamentali del minore e a individuare disturbi o deficit specifici.

LA TERAPIA

Interventi terapeutici:

Gli interventi terapeutici nel caso di una diagnosi di disturbi del neurosviluppo vengono definiti all’interno dell’equipe multi-disciplinare in base ai reali deficit del minore e sono finalizzati a rinforzarne le abilità o a modificare e reindirizzare alcuni comportamenti. Il programma educativo viene periodicamente valutato per monitorare i progressi e per intervenire tempestivamente nel caso di difficoltà.

Mi occupo di

Valutazioni neuropsicologiche

Valutazioni neuropsicologiche finalizzate a diagnosticare o escludere deficit e disturbi del minore.

Certificazioni sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Colloqui clinici con il minore per valutare e individuare le problematiche relative agli apprendimenti.

Certificazioni Deficit dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)

Processo di valutazione attraverso colloqui clinici e facendo riferimento a scale di valutazione per ADHD.

Percorsi terapeutici per l’età evolutiva personalizzati

Percorsi terapeutici finalizzati al potenziamento delle abilità del minore e/o alla modifica di alcuni suoi comportamenti.

Sostegno psicologico a minori e adulti

Colloqui di sostegno psicologico sia per minori che per adulti finalizzati al raggiungimento di obiettivi individuati durante l’iter diagnostico.

Colloqui online

Le valutazioni neuropsicologiche devono necessariamente essere fatte in presenza. I colloqui, in caso di necessità, possono essere svolti anche in modalità online.

Prenota una telefonata conoscitiva

Opero nei comuni di Milano, di Saronno e di Rho, dove collaboro con studi privati e strutture pubbliche.

Perché lavorare con me

Approccio scientifico ed empatico

Mi affido alle scoperte e alle metodologie di intervento più moderne adattandole, in modo empatico e intelligente, al minore che ho in cura.

Diagnosi precoce

Effettuare una diagnosi quanto più precocemente possibile è di fondamentale importanza per l’individuazione di interventi terapeutici personalizzati ed efficaci.

Tempi di attesa brevi

Rivolgersi a una professionista o a una equipe multi-professionale accorcia i tempi di attesa e consente di avere una diagnosi accurata e dettagliata in tempi brevi.

Supporto ai genitori

Guido i genitori nell’interazione con il minore e nella definizione di un contesto adeguato alle sue esigenze, di primaria importanza per la sua crescita serena.

Lavoro con il minore

Definisco percorsi individuali per potenziare le abilità possedute dal minore e intervenire in maniera mirata sui deficit cognitivi, comunicativi, emotivi.

disturbi neurosviluppo famiglia

Leggi cosa dicono i genitori

La Dottoressa Peluso ha intrapreso un percorso con mia figlia Carola (10 anni)dedicato alle difficoltà e ai disturbi dell apprendimento. Si è stabilito fin da subito un rapporto di fiducia tra di loro,che ha consentito Carola ad andare agli incontri con molta serenità. La Dottoressa inoltre è stata molto disponibile, cortese e professionale. Grazie di cuore per tutto.

Genitori di Carola

Un ringraziamento infinito alla dott.ssa Peluso per la sua professionalità e la sua gentilezza, per aver saputo trasmettere sicurezza e serenità .

Grazie per averci teso la mano e accompagnato in questo percorso.

Tantissima stima e affetto.

Susanna e famiglia

La nostra esperienza è stata ed è tutt’ora più che positiva. Grazie alla professionalità e alla disponibilità di Valeria, nostra figlia con DSA ha ottenuto notevoli miglioramenti, sia dal punto di vista didattico che da quello personale avendo acquisito maggior autonomia e consapevolezza nello svolgimento dei compiti. Lei è sempre molto contenta di frequentare queste ore di potenziamento e condivide questa serenità anche con le sue insegnanti che hanno notato molti miglioramenti grazie anche a questo percorso. Io e mio marito siamo fieri di questi risultati e abbiamo fatto tesoro di ogni consiglio datoci da Valeria, che poi si è rivelato essere sempre molto utile. Sicuramente nostra figlia continuerà questa esperienza.

Genitori Elisabetta e Stefano

I segnali che hai notato non possono essere sottovalutati.

Opero presso studi privati nei comuni di Milano e Saronno, e presso la UONPIA di Rho.

Insieme inizieremo un percorso che metterà al primo posto la qualità della vita di tuo figlio e quella della tua famiglia.

Contattami e prenota una telefonata conoscitiva

Consenso dati GDPR:

6 + 1 =